[ITA]

Francesca Santamaria è un’artista attiva nell’ambito delle performing arts.
La sua ricerca si concentra sulle logiche prestazionali contemporanee e, attraverso il corpo in movimento e i suoi limiti, indaga e riflette sul concetto di performante.
Dopo essersi formata come danzatrice al Balletto di Roma e alla Biennale College Danza di Venezia, lavora, tra gli altri, come interprete per Roberto Zappalà, Moritz Ostrushnjak, Amos Ben-Tal, Manfredi Perego e Alexandra Pirici.
Nel 2021 crea e interpreta SHIFTING TOOLS, opera di videodanza presentata e premiata in numerosi festival internazionali. Nel 2022 entra a far parte di Incubatore per futur_ coreograf_ CIMD, in cui sviluppa il macroprogetto GOOD VIBES ONLY e nel 2023 è artista selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autore.
Debutta come autrice a B.Motion 2024 con COME SOPRAVVIVERE IN CASO DI DANNI PERMANENTI, coprodotto dal festival Operaestate, realizzato con il sostegno di Carrozzerie Not e ospitato in residenza alla Lavanderia a Vapore di Torino.
Nello stesso anno presenta GOOD VIBES ONLY (beta test) ai festival MILANoLTRE, Più che Danza, FDE Festival Danza Estate, nonché coproduttori del lavoro, e GOOD VIBES ONLY (the great effort) viene selezionato come progetto finalista per DNAppunti coreografici 2024.
Collabora con divers_ artist_ della scena teatrale e performativa tra cui FanniBanni’s, UCCI UCCI, Pietro Angelini, Vittorio Pagani, VEGA. Da tali incontri nascono progetti presentati in importanti contesti culturali italiani tra i quali il Piccolo Teatro di Milano, Biennale College Teatro Regia, Teatro Biblioteca Quarticciolo, TWAIN.
Contestualmente al percorso autoriale, negli anni si occupa di danza anche in ambito accademico. Si laurea alla Sapienza di Roma in Discipline dello Spettacolo con una tesi magistrale sulla drammaturgia della danza e partecipa a più progetti con l’ASAC della Biennale di Venezia.

Francesca Santamaria è artista associata a CodedUomo – Choreography and Research.
  

 

[ENG]

Francesca Santamaria is an artist active in the performing arts.
Her research focuses on contemporary performance logics and through the moving body and its limits she investigates and questions the concept of “performing”.
After her dance education at Balletto di Roma and at Biennale College Danza in Venice, she dances, among others, for Roberto Zappalà, Moritz Ostrushnjak, Amos Ben-Tal, Manfredi Perego, Alexandra Pirici.
In 2021 she creates and interprets “SHIFTING TOOLS”, a screendance work presented and awarded at several international festivals. In 2022 she joins CIMD’s Incubator for future choreographers in which she develops the macro-project “GOOD VIBES ONLY”. In 2023 she is a selected artist for Vetrina della giovane danza d’autore [IT].
She makes her author’s debut at B.Motion 2024 with “COME SOPRAVVIVERE IN CASO DI DANNI PERMANENTI”, co-produced by Operaestate Festival, with the support of Carrozzerie N.o.t. and hosted in residency at Lavanderia a Vapore in Turin.
In the same year she presents “GOOD VIBES ONLY (beta test)” at MILANoLTRE Festival, Più che Danza Festival and FDE Festival Danza Estate, co-producers of the work, meanwhile “GOOD VIBES ONLY (the great effort)” is selected as finalist project for DNAppunti coreografici 2024.
She collaborates with various artists from the theatre and performance scene including FanniBanni’s, Pietro Angelini, Vittorio Pagani, UCCI UCCI, VEGA. From these encounters arise different projects, presented in important Italian cultural contexts, including Piccolo Teatro di Milano, Biennale College Teatro Regia, Teatro Biblioteca Quarticciolo, TWAIN.
Alongside her authorial path, she interacts with academic research: she graduates from the Sapienza University of Rome in Performing Arts with a thesis on Dance Dramaturgy and between 2021 and 2023 she takes part in several projects with the ASAC department of the Venice Biennale.

Francesca Santamaria is an associate artist with CodedUomo – Choreography and Research.